About Hotel Zagreb - Dubrovnik

L’hotel venne fondato nel 1932 ed il suo primo titolare fu Vincenzo Squiccimarro. Alcuni anni dopo fu venduto alla famiglia Munitic (altresì proprietaria dell’hotel Sumratin, situato accanto all’hotel Zagreb).

Dopo la Seconda guerra Mondiale, l’hotel Zagreb venne nazionalizzato per trovarsi in proprietà dello stato. L’hotel operava in qualità di sanatorio a favore di organizzazioni giovanili.

Verso la fine degli anni settanta, l’hotel veniva impiegato in qualità di ufficio della società Hotelskopoduzece Dubrovnik (società alberghiera che in questo periodo possedeva praticamente tutti gli alberghi di Dubrovnik).

Durante la guerra civile in Croazia (dal 1991 al 1995), l’hotel ospitava lo stato maggiore dell’esercito croato a Dubrovnik comandato da  Nojko Marinovic. L’hotel ebbe un importante ruolo nella lotta per la sopravvivenza di Dubrovnik durante la guerra civile. Proprio presso lo stato maggiore dislocato nell’hotel venivano prese le decisioni chiave che influenzarono il futuro della città. Nell’estate del 2012, sul territorio dell’hotel vennero girate le riprese del film documentario «Misteri della vittoria» ("Zagonetka pobjede”), dedicato a questo storico evento (http://zagonetkapobjede.wix.com/dubrovnik-rat-1991). Il generale in pensione Nojko Marinovic ricorda quei difficili ma importanti giorni per la storia della città, sottolineando l’importanza dell’hotel Zagreb nella storia della Croazia.

Conserviamo e proseguiamo le tradizioni di uno dei più antichi hotel della riviera adriatica. L’eleganza del classico e la morbidezza delle linee gli donano un particolare fascino, rendendolo riconoscibile tra la moltitudine di altri hotel del golfo di Lapad. Siamo lieti di aiutare i nostri ospiti ad organizzare i più svariati tipi di vacanza: dal turismo storico ai programmi di carattere sportivo e ricreativo.

Person
Check out
Check in